Cos'è Eleatica?

Cos'è Eleatica?

 

ELEATICA è la Sessione Internazionale di Studi di Filosofia Antica promossa dalla Fondazione Alario per Elea-Velia Impresa Sociale con il supporto di Regione Campania – D.G. per le Politiche Culturali e il Turismo e del MIC – D.G. Educazione, Ricerca e Istituti Culturali, nata per promuovere lo studio del pensiero eleatico e per valorizzare i luoghi patrimonio mondiale dell’umanità dove sono nati Parmenide e Zenone. ELEATICA gode del patrocinio del Comune di Ascea, del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, della Società Filosofica Italiana, della Càtedra Unesco Archai – Universidade de Brasília, della Universidad Nacional Autonoma de Mexico – Instituto de Investigaciones Filològicas, della Fondazione Morra, di Academia Verlag e di Aguaplano Editore.

Promossa nel 2004 da Livio Rossetti, che ne è stato il direttore fin dalla sua prima edizione, in forma di sessione internazionale annuale (ma con precedenti di grande rilievo in una serie di iniziative già a partire dal 1986), e dal 2013 con cadenza biennale, Eleatica ha visto la partecipazione di studiosi ed appassionati da tutto il mondo per discutere del pensiero di Parmenide e Zenone presso la prestigiosa struttura della Fondazione, nell’inimitabile cornice di quelli che furono i luoghi dell’antica città di Elea-Velia, sede della scuola eleatica, il cui parco archeologico rientra nel territorio del Comune di Ascea.

Dal 2016 ELEATICA è diretta da Stefania Giombini (Univ. Autonoma di Barcellona), coadiuvata da Massimo Pulpito (Cátedra Unesco Archai – Liceo ‘Aristosseno’ di Taranto) in qualità di Responsabile Scientifico, e con il supporto organizzativo-scientifico di Enrico Volpe (Università degli Studi di Salerno), oltre che da un prestigioso Collegio dei Cittadini Onorari dell’Antica Città di Elea.

ELEATICA si avvale, inoltre, di un  autorevole ‘Program Committee’ composto da Bernardo Berruecos Frank (UNAM – Ciudad de México), Gabriele Cornelli (Univ. Brasília), Franco Ferrari (Univ. Pavia), Francesca Gambetti (ILIESI – CNR – SFI), Manfred Kraus (Univ. Tübingen) e Lidia Palumbo (Univ. Federico II – Napoli).

La sessione scientifica si articola in tre lezioni magistrali tenute da uno specialista della filosofia antica e in particolare del pensiero eleatico a cui si aggiungono sezioni aperte di partecipanti selezionati dal Program Committee.

Parallelamente a ELEATICA – Sessione di Studi, si tiene anche ELEATICA PER LE SCUOLE, iniziativa promossa dalla Fondazione Alario e dalla Società Filosofica Italiana, sotto la direzione scientifica di Francesca Gambetti, con la collaborazione di Lorenzo Tortora de Falco (Università Roma Tre), rivolta con particolare attenzione ai docenti e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Eleatica

Un viaggio ultraventennale attraverso il pensiero e la scoperta